Animazione didattica 2011-2012: I pesci questi sconosciuti

Animazione didattica realizzata nel 2011-2012. Accedi alla homepage per visualizzare i programmi attuali!

L’attività didattica si svolge presso il Museo della pesca di Caslano, l’accoglienza e la parte introduttiva si attueranno nell’aula didattica dove verranno utilizzati power point e video per permettere ai ragazzi di formulare loro le prime ipotesi relative all’oggetto dell’approfondimento.

Sarà allestito un laboratorio corredato di microscopi e stereoscopi per lo svolgimento delle attività pratiche. Tale fase, che seguirà quella teorica di presentazione del tema di approfondimento, si compone di due momenti: l’esperienza diretta su campo grazie alla quale i partecipanti si avvicineranno all’ambiente di studio per effettuare campionamenti e osservazioni dirette, la fase di laboratorio, in cui è previsto l’utilizzo di strumentazione per l’osservazione dei materiali raccolti.

Lo scopo di questa attività didattica è quello di aiutare i ragazzi a diventare fruitori consapevoli del territorio in cui vivono, in particolare dell’ambiente lago,ad entrare in contatto con la natura, conoscerla e capirla, e a cogliere gli aspetti storico etnografici del territorio.


Scarica flyer

 

Tags:

Sostieni il museo

Qualsiasi cifra è benvenuta, Grazie di cuore!



Musei etnografici

Membro dell'Associazione musei etnografici ticinesi (Amet)

Free Joomla! template by L.THEME